You are here:
 


MIX, aumento di capitale a un milione di euro per il principale Internet eXchange italiano

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla crescita costante registrata negli anni: l’incremento del traffico scambiato dagli operatori attraverso le infrastrutture dell'IX milanese è attualmente tra i più elevati in Europa 

 

 

Milano, 2 maggio 2018 – L'Assemblea dei soci della Società MIX srl, riunitasi in data 24 aprile 2018, ha deliberato un aumento gratuito del capitale sociale da euro 99.000,00 (novantanovemila) a euro 1.000.000,00 (un milione), mediante passaggio a capitale di una corrispondente parte delle riserve disponibili della società iscritte a bilancio.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla crescita costante che la Società ha registrato negli anni, risultato di importanti investimenti, mirati allo sviluppo della porzione italiana di Internet. Il successo di queste operazioni ha fatto sì che l’incremento del traffico scambiato dagli operatori attraverso le infrastrutture di MIX sia attualmente tra i più elevati in Europa, con tassi di crescita paragonabili a quelli dei principali Internet eXchange europei. Il più importante IX italiano, che festeggia i primi 18 anni di attività, è giunto dunque a una fase di maturità anche sotto il profilo economico finanziario. 

Commenta così Joy Marino, Presidente di MIX: “Per noi l'aumento di capitale era ormai un atto dovuto: la crescita di MIX da ogni punto di vista e, soprattutto, l'entità degli investimenti fatti negli ultimi tre anni chiedevano di certificare ufficialmente la sostanziale solidità raggiunta. Penso al "seed money" raccolto 18 anni fa da un gruppo di operatori di Internet coraggiosi e lungimiranti, penso alla nostra capacità di autofinanziarci e di crescere sempre, in ogni congiuntura e senza nessun aiuto istituzionale. E oggi dopo 18 anni, al raggiungimento di una simbolica maggiore età, MIX certifica il suo valore e ne dà atto sia ai suoi soci, sia agli stakeholder dell'ampia compagine della comunità di internet a cui si rivolge.

Se vale, come credo, l'"effetto Lindy", posso aggiungere che siamo qui per durare a lungo, perché, attraverso tutte le trasformazioni che ha vissuto e vivrà in futuro Internet, in Italia ci sarà sempre bisogno di uno snodo facilitatore per la Rete.”.

 

 

 

MIX, situata nel campus Caldera a Milano, è il principale punto di interscambio (IXP) di reti Internet italiano e tra i primi in Europa in termini di traffico veicolato. Offre servizi di interconnessione a operatori internet italiani e stranieri, tramite piattaforme di switching ad alte prestazioni e all'interno di infrastrutture di sala dati proprie, a massima sicurezza fisica e logica, garantendo un servizio di alta qualità, scalabilità e robustezza. È uno dei pochi IX Europei dotati di proprio datacenter, con picchi di traffico giornaliero di oltre 500 Gbps.
MIX è il primo IXP italiano a superare i severi controlli previsti dalla certificazione ISO27001:2013, standard che copre tutti gli aspetti di sicurezza degli impianti e dei processi informatici. Ha conseguito, inoltre, la certificazione OIX-A di Open-IX (rilasciata a soli 2 IXP in Europa e 10 nel mondo), conferma del livello di eccellenza in termini di sicurezza e affidabilità dei servizi del principale IXP italiano.
MIX è tra i soci fondatori di Open Hub Med, il primo hub neutrale in Italia per l’interconnessione delle reti del Bacino del Mediterraneo verso il Nord Europa. 

 

 
+39 02 40915701
+39 02 40915693
info@mix-it.net
via Caldera,21 - 20153 Milano, IT
C.F. / P.I. 13036360157

 
Copyright © 2018 - MIX s.r.l. Tutti i diritti riservati