News

Ampliamento della Connessione tra VSIX e MIX a 100G: un passo avanti per la connettività del Triveneto

A poco più di un anno dall’attivazione della connessione tra VSIX e MIX, si è reso necessario ampliare il collegamento portandolo a 100G: usciti dalla prima fase sperimentale, è già il momento di accelerare e aumentare la capacità del collegamento tra l’hub lombardo e quello del Triveneto.

L’incremento della capacità di connessione tra VSIX e MIX rappresenta una risposta concreta alle crescenti esigenze di traffico dati nell’area del Triveneto. Questa scelta è motivata dalla necessità di supportare la crescente domanda di banda larga e di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti agli utenti finali.

Il direttore tecnico di VSIX Luca Finotti ha dichiarato: “Ringraziamo il MIX perché questa collaborazione ci permette di potenziare l’offerta dei servizi digitali verso il nord-est d’Italia. L’upgrade del collegamento va proprio in questa direzione e ci garantisce un grosso margine di sviluppo per il futuro. La cooperazione tra IXP è un valore aggiunto per l’Italia su cui vogliamo continuare a investire”.

Cristiano Zanforlin, direttore commerciale di MIX ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti di come stia procedendo la collaborazione con VSIX, in particolare di questo recente upgrade. È un segnale forte della nostra disponibilità a cooperare con altri IX, a condizione che si porti del valore aggiunto alla comunità degli operatori e, a cascata, a quella degli utenti finali. Sta diventando sempre più importante che gli utenti dispongano di più alternative per raggiungere i contenuti”.

Tra i principali vantaggi di questa scelta per VSIX e il Triveneto, si evidenziano:

  • Aumento della capacità della rete. La capacità di gestire un volume di traffico molto più elevato riduce i rischi di congestione legati a inattesi picchi di traffico.
  • Riduzione dei tempi di latenza. L’aumento della capacità di banda permette una risposta più rapida delle applicazioni e dei servizi online, migliorando l’esperienza complessiva degli utenti.
  • Supporto alla crescita economica e all’innovazione. Un’infrastruttura di rete più robusta e performante favorisce lo sviluppo di nuove iniziative e progetti digitali nella regione, riducendo la necessità di investimenti specifici.

Questa iniziativa conferma la volontà congiunta di VSIX e di MIX nel cooperare per accorciare le distanze tra le rispettive comunità di reti connesse.