News

Intervista a MIX: Conosciamo Daniela Cipriani, Marketing and Communications Manager

Quali sono le tue mansioni in MIX?

In qualità di Marketing & Communications Manager di MIX, mi occupo di tutte le attività di comunicazione e di relazioni esterne dell’azienda, sia sui canali analogici sia digitali. Sono responsabile della produzione dei contenuti che vengono distribuiti attraverso diversi strumenti come il company profile, il sito web, i canali social, i comunicati stampa e mi occupo dell’organizzazione degli eventi di MIX. Gestisco inoltre le opportunità di sponsorizzazione e coordino la partecipazione di MIX a eventi organizzati da terzi.

Qual parte del tuo lavoro preferisci?

Sono naturalmente curiosa e amo stare in mezzo alla gente, quindi la possibilità di incontrare nuove persone e vivere situazioni mai sperimentate rappresenta sempre un’opportunità entusiasmante per me. Per questo amo organizzare gli eventi di MIX, in particolare il Salotto, il nostro annual event, che diventa di anno in anno più interessante perché comporta nuove sfide che richiedono di pensare fuori dagli schemi. Qualcuno una volta mi ha detto che il Salotto è “my baby,” e in effetti a volte lo vivo così, ma non potrei farlo senza l’incredibile supporto dei miei colleghi che giocano un ruolo cruciale nel migliorare l’evento ogni anno e nel promuoverlo presso potenziali sponsor. Grazie agli sforzi congiunti dell’intero team, il Salotto è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, attirando sempre più partecipanti, sponsor e, in generale, l’interesse da parte di tutta la community IP italiana.

Quali novità ci sono in MIX al momento?

A MIX non ci si annoia mai! Abbiamo alcune grandi notizie in arrivo nei prossimi mesi ma, per ora è tutto top secret. Stiamo ovviamente preparando anche l’edizione 2024 del Salotto.

A proposito del Salotto, puoi dirci di più? Perché lo organizzi? Come è cambiato l’evento nel corso degli anni? Quali sono i momenti salienti?

Il Salotto è nato 18 anni fa come un appuntamento pomeridiano dedicato ai clienti di MIX. Era un’occasione per incontrarsi una volta all’anno in una bella location, discutere di argomenti interessanti, condividere novità e gustare qualche drink e tartina a fine giornata. Con la crescita di MIX e dei nostri clienti, anche il Salotto è cambiato. Sempre più aziende sono state attratte dalla possibilità di ottenere visibilità durante l’evento e di incontrare alcuni dei principali stakeholder del mercato delle telecomunicazioni italiano. Il networking è diventato un punto focale del Salotto: nel corso degli anni, abbiamo incluso in agenda workshop tenuti da esperti e sessioni di incontri bilaterali per soddisfare gli interessi e le esigenze di tutti i partecipanti. Con un pizzico di orgoglio, possiamo affermare che oggi il Salotto è senza dubbio il momento di incontro più atteso da tutta la community IP in Italia.

L’anno scorso abbiamo deciso di spostare il Salotto in uno spazio più funzionale, l’Allianz MiCo Congress Center, che è, per antonomasia, la location degli eventi business a Milano. L’evento è stato un grande successo, con oltre 1.300 partecipanti in rappresentanza di più di 400 aziende.

Non abbiamo mai saltato un’edizione da quando il Salotto è iniziato nel 2006: anche durante il lockdown per il COVID, abbiamo trasformato l’evento in un incontro virtuale con centinaia di partecipanti da remoto. Il numero di partecipanti e di realtà rappresentate è cresciuto nel corso degli anni e sempre più aziende di tutta la filiera del peering sono desiderose di supportare il Salotto. L’edizione 2024 è ancora work in progress, si terrà il 10 e 11 dicembre, nuovamente presso Allianz MiCo ma in uno spazio più grande. Non posso rivelare troppo, ma stiamo facendo del nostro meglio per soddisfare e superare tutte le aspettative.