La nostra storia

1994

Nascita del primo NAP in Italia

Il primo NAP italiano fu costituito presso un consorzio interuniversitario lombardo nel 1994 e, poco dopo, ne sorse un secondo a Roma presso un analogo consorzio. Non è un caso che entrambi i NAP fossero locati in suolo accademico: la necessità di terreno neutrale in cui non si creino aree di competizione tra i singoli afferenti è una caratteristica che distingue tutti i punti di interscambio nel mondo (molti dei quali ancora ospitati in strutture pubbliche, tipicamente in centri di ricerca e università).

1996

Nascita del “mix”

Nei primi anni ’90, il campus di via Caldera, a Nord Ovest di Milano, cominciava a popolarsi significativamente della presenza di ISP fino a divenire, oggi, il più importante bacino di raccolta di operatori di rete Internet in Italia. La folta concentrazione di ISP nel campus creava, dunque, un terreno favorevole alla realizzazione di un NAP e così, nel 1996, su iniziativa volontaria e non a fini di lucro, all’interno del campus venne realizzato un nuovo NAP a Milano, il primo “mix” (allora per “mix” si intendeva il servizio di interscambio, e non si parlava di MIX come società).

2000

Costituzione di MIX S.r.l.

Negli anni, la facilità di connessione che si poteva realizzare nel campus fu un fattore determinate per la crescita delle presenze di operatori al “mix” rispetto al primo NAP milanese che, pur continuando a esistere, non poteva evolvere ulteriormente.

Si aprì dunque il problema che il “mix”, assunte tali proporzioni e con un volume di traffico di peering assai elevato, necessitava sia di una regolamentazione interna, comprendente le specifiche dei livelli di servizio necessari al suo buon funzionamento, sia di una struttura fisica ospitante realizzata su misura per esso.

Di qui la nascita di MIX S.r.l. (27 gennaio 2000) in cui partecipano come soci, allo scopo di garantirne la neutralità e la funzionalità, buona parte degli operatori che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di “mix”.

Una tale struttura ben si inserisce nella realtà Internet italiana e ne migliora l’utilizzo mettendo a disposizione di tutti gli ISP, nazionali e non, una banda affidabile e ad alta velocità che consente la gestione di traffico dedicato anche ad applicazioni multimediali senza perdita di perfomances e, sicuramente, rappresenta un punto di ampliamento verso l’Europa per la realizzazione e l’incremento di tali applicazioni.

2001

Fondazione di EURO-IX

Nel 2001 sette IXP europei, tra cui MIX, hanno promosso la fondazione di EURO-IX, l’Associazione Europea degli Internet Exchange, il cui scopo è il coordinamento, lo scambio di conoscenze e di esperienze e lo sviluppo di attività di armonizzazione tra gli IX dei diversi Paesi a beneficio dell’intera comunità Internet Europea.

2015

Lancio di Open Hub Med

Il 23 novembre 2015 presso il sito Italtel di Carini (PA) viene lanciato il consorzio Open Hub Med, punto neutrale e aperto a tutti gli operatori per lo scambio del traffico internet, di cui MIX è socio fondatore.

L’hub siciliano mira a diventare il collettore naturale per i 135.000 km di cavi sottomarini che attualmente approdano in Sicilia e a ricostituire l’ecosistema di Milano Caldera, grazie alla presenza di MIX. Open Hub Med non è una semplice landing station, ma intende avere un ruolo strategico come via privilegiata per il traffico proveniente da Asia, Middle East e Africa e diretto verso il Nord Europa, rilanciando così il ruolo dell’Italia nell’ambito delle telecomunicazioni internazionali.

 

2015

Certificazione OIX-1 di Open-IX

MIX ottiene la certificazione OIX-1 di Open-IX (rilasciata a soli 5 IXP nel mondo) a conferma del livello di eccellenza in termini di sicurezza e affidabilità dei servizi.

2017

Certificazione ISO27001:2013

MIX è il primo IXP italiano a superare i severi controlli previsti dalla certificazione ISO27001:2013 che copre tutti gli aspetti di sicurezza degli impianti e dei processi informatici.

2018

Aumento di capitale a 1 milione di euro

Il 24 aprile 2018, l’Assemblea dei soci di MIX srl ha deliberato un aumento gratuito del capitale sociale da euro 99.000,00 (novantanovemila) a euro 1.000.000,00 (un milione), mediante passaggio a capitale di una corrispondente parte delle riserve disponibili della società iscritte a bilancio. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla crescita costante che la Società ha registrato negli anni, risultato di importanti investimenti, mirati allo sviluppo della porzione italiana di Internet.
 

Adesione a MANRS

MIX da sempre è consapevole delle problematiche di sicurezza che quotidianamente minacciano il funzionamento di Internet, e implementa azioni per contrastarle: per questo si è unita a MANRS – Mutually Agreed Norms for Routing Security l’iniziativa supportata da ISOC che promuove l’adozione di una serie di misure tecniche volte a rendere più solida e sicura l’infrastruttura del routing globale.

2020

MIX compie 20 anni

MIX opera come punto di “interconnessione multipla” a cui si collegano le reti di oltre 300 operatori Internet (ISP, carriers, content providers, hoster) per fare peering in modo efficiente e a costi vantaggiosi. A inizio 2020, il traffico scambiato supera un Tbps ma è disponibile una banda trasmissiva di oltre sei volte maggiore, che consente l’interscambio di traffico Internet per applicazioni multimediali senza nessuna perdita di prestazioni.

 

MIX entra nel 1Tbs club

La pandemia da Covid-19, che costringe gli italiani a svolgere in rete la maggior parte delle attività quotidiane, come lavorare, studiare, guardare un film o vedere i propri affetti, porta a un’impennata del traffico dati che supera 1.1 Tbs.

2021

Nasce MIX Palermo, il primo IX locale di MIX

Il PoP MIX attivato nel 2017 a Palermo/Carini in Open Hub Med a marzo 2021 è diventato ufficialmente MIX Palermo, il primo IX regionale di MIX, un PoP remoto con una propria autonomia tecnica.

 

Elezione del nuovo Presidente

L’Assemblea dei Soci del 29 Aprile nomina Alessandro Talotta nuovo presidente. Talotta subentra a Joy Marino, alla guida di MIX dalla sua fondazione nel 2000 ad oggi.

Talotta, che ha ricoperto la carica di vicepresidente di MIX dallo scorso anno, è AD di Interxion Telecom S.r.l. e vanta un percorso di oltre 30 anni nelle telecomunicazioni con importanti cariche in numerose grandi società quali Italtel, TIM, Wind Infostrada e Sparkle di cui è stato Presidente e amministratore delegato.

 

2022

MIX Bologna

A marzo nasce MIX Bologna: il decimo punto di presenza di MIX è ubicato all’interno di BOIX, il datacenter di Lepida, polo per i servizi ICT della Regione Emilia Romagna. Il PoP bolognese è il secondo di MIX al di fuori della Lombardia, dopo quello di Palermo attivato nel 2017, e si configura a tutti gli effetti come un IXP locale, dotato di una propria autonomia.

 

Superati i 2 Tbs di traffico a MIX

Durante l’ultima giornata per la fase a gironi della UEFA Champions League 2022/2023, lo streaming dei match Milan-Salisburgo e Juventus- Paris St. Germain fa superare la soglia dei 2 Tbs di traffico scambiato a MIX.

 

Oltre 12 Tbs di capacità accesa

MIX prosegue lo sviluppo della propria infrastruttura e si conferma l’IX leader in Italia con una crescita della capacità accesa del 30% nel 2022.