News

MIX Interview: Conosciamo insieme la nostra Responsabile amministrativa, Monica Arensi

In cosa consiste il tuo ruolo a MIX?

In qualità di responsabile dell’amministrazione e della segreteria generale di MIX, il mio ruolo è fondamentale per mantenere il corretto funzionamento delle nostre attività. Supervisiono le operazioni amministrative quotidiane, tra cui la corrispondenza, le riunioni, gli eventi e i registri. Inoltre, mi occupo di costruire relazioni solide con i nostri soci, per garantire la loro soddisfazione e il loro impegno.

Qual è l’aspetto migliore del tuo lavoro?

Sicuramente l’autonomia che mi permette di avere il mio ruolo: ho la libertà di pianificare le attività e le scadenze; quindi, sono in grado di lavorare da sola. Mi piace tuttavia, quando intraprendo progetti con altri membri del team di MIX, il rapporto di collaborazione. Siamo un team molto affiatato, quindi la collaborazione risulta facile e piacevole con tutti.

Sta accadendo qualcosa di particolarmente entusiasmante a MIX in questo momento?

In questo momento stanno accadendo molte cose interessanti! Stiamo attraversando un cambio di management che porterà in MIX una maggiore visione strategica aziendale e ci aiuterà a crescere ulteriormente. Stiamo anche ampliando la nostra infrastruttura fisica aprendo punti di presenza in nuovi datacenter di diverse città italiane. Questa espansione ci consentirà di aiutare la crescita di un maggior numero di aziende italiane e di consolidare la nostra posizione di piattaforma di interconnessione leader in Italia.

In qualità di prima dipendente MIX, quali sono i principali cambiamenti avvenuti nell’azienda da quando hai iniziato?  

Il cambio di gestione è sicuramente uno degli sviluppi più importanti, stimolanti e gratificanti da quando ho iniziato. Negli ultimi anni MIX è cresciuta molto in termini di potenziale ed è arrivato il momento di sviluppare ulteriormente tutto ciò che è stato seminato nei venti anni precedenti. Credo sia davvero un periodo emozionante per lavorare qui in MIX!

Come ritieni sia cambiato il settore negli ultimi 20 anni?

Il settore delle telecomunicazioni, facendo parte dell’industria tecnologica, è, per sua natura, sempre estremamente frenetico. La pandemia ha dimostrato come un punto di interscambio ben strutturato e organizzato possa fare la differenza per tutti: lavoratori, studenti, cittadini e aziende. Sono orgogliosa di far parte del settore che, durante il blocco causato dal Covid, ha garantito uno dei servizi essenziali per permettere ad aziende e famiglie di non fermarsi.

Lavorando a stretto contatto i con nuovi clienti, quali pensa siano i motivi principali per cui le aziende scelgono di interconnettersi a MIX?

MIX viene scelta dai clienti vecchi e nuovi per l’affidabilità, la sicurezza, la competenza e la disponibilità di tutto il personale. Fondata nel 2000, MIX è uno degli attori delle telecomunicazioni più longevo in Italia e credo che molti si fidino di noi proprio per questo. Nonostante le difficili condizioni globali, negli ultimi 23 anni siamo cresciuti molto e abbiamo avuto successo, credo sia per questo che le aziende spesso si sentono sicure nelle nostre mani.

Ci sono eventi interessanti in programma che vorrebbe condividere?

Siamo molto orgogliosi dell’apertura dei PoP di Roma e di Caserta. Questi due PoP sono frutto di un progetto di espansione su scala nazionale avviato e approvato dal Consiglio di Amministrazione già nel 2017. Questo sviluppo faciliterà e incoraggerà lo scambio di dati a livello locale, offrendo soluzioni ottimali per Content e Service Provider che richiedono tempi di accesso ridotti. Aumenterà inoltre la disponibilità di accesso a tecnologie ad alte prestazioni e ad alta affidabilità.