MIX'COOL

Per avvicinare i ragazzi alla realtà degli Internet Exchange, dal 2012 MIX organizza momenti divulgativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

I cosiddetti millennials, fin dalla tenera età, sono fruitori costanti della rete. Conoscere più da vicino la realtà di MIX offre loro la possibilità di sentire con le loro orecchie il “rumore di Internet” e vedere coi loro occhi quello che sta dietro i profili social, gli acquisti online, le chat con gli amici.

Video lezioni interattive

Per consentire la partecipazione al progetto a un numero sempre più ampio di studenti, anche distanti geograficamente da MIX, è stato elaborato un format in video lezione interattiva.

Durante la video lezione, gli studenti hanno la possibilità di ripercorrere i concetti appresi in classe e di vederne un’applicazione pratica nel datacentre di MIX.

Per rendere più coinvolgente l’esperienza, a supporto della lezione, vengono utilizzati un video ambientato nel datacentre core di MIX e un gioco a quiz.

Piattaforma
Google Meet
Durata
Circa 90'
Target
Studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado a indirizzo informatico (ITIS, Liceo Scientifico, ecc).

13 istituti
450 studenti e insegnanti

Partecipa a MIX'COOL

Sei un insegnante e vorresti partecipare
in video lezione con la tua classe?
CONTATTACI

Visite in presenza

La visita in presenza è riservata a piccoli gruppi fino a 15 partecipanti, solitamente studenti universitari.

Gli incontri in presenza si svolgono in una mattinata e si articolano in due momenti

  • sessione in aula – il Network Engineer di MIX presenta una panoramica sul funzionamento delle reti e sulle caratteristiche di un IXP e risponde alle domande degli studenti
  • visita guidata del DC MIX – al termine della sessione teorica, i partecipanti hanno l’opportunità di vedere i datacentre di MIX, dove sono installati gli apparati dei principali ISP e content provider.