Peering
Il servizio di Peering Pubblico offerto da MIX consente a un’azienda o a un’organizzazione dotata di un proprio Autonomous System di connettersi ad una LAN condivisa a cui sono già connesse altre reti e di configurare accordi di scambio traffico reciprocamente (peering).
L’Internet Exchange di MIX è costituito da una piattaforma di switching di Livello 2 con la più alta concentrazione di reti presente oggi in Italia.
Questo servizio è utilizzato da operatori di telecomunicazioni, imprese, associazioni e istituzioni pubbliche e private che necessitano del massimo grado di autonomia e indipendenza nella gestione della propria rete Internet.
MIX offre inoltre la possibilità di facilitare e automatizzare le configurazioni dei peering mettendo a disposizione i propri Route Server aggiornati costantemente con le reti che si collegano a MIX.
Gli switch di MIX sono disponibili per l’interconnessione direttamente nel nostro Data Center proprietario situato in Caldera così come nei maggiori Data Center commerciali italiani presso i quali MIX ha installato un proprio nodo attivo o passivo.
Se la vostra rete si trova molto distante da una delle 11 locations MIX, potete interconnettervi da remoto tramite il nostro Programma di Partnership.
Vantaggi
Cos'è incluso
Porte di switching MIX full wire speed non blocking
Patch locale dall’apparato cliente a switch MIX
Un IP pubblico V4 e un IP pubblico V6 per la porta di peering
Supporto 24/7 da parte del NOC MIX
Accesso Out-of-Band (OOB) per la gestione remota degli apparati degli operatori installati nelle sale dati di MIX
Possibilità di usufruire di un servizio di colocation base costituito da 4RU in rack condivisi (energia esclusa)
Quanto non espressamente indicato non è incluso nel servizio standard. Per ulteriori esigenze, contattaci.
Opzione VLAN Tagging
È un’estensione del servizio base grazie alla quale gli operatori possono attivare sulla porta di peering VLAN configurate a Livello 2 mediante lo standard IEEE 802.1Q.
È disponibile opzionalmente il servizio Qtag che consiste nella configurazione del protocollo IEEE 802.1Q sulla porta di peering in uso (o sul LAG). Le VLAN sono quindi configurabili solo fra porte dotate entrambe del servizio Qtag. Il servizio comporta un costo di attivazione una tantum pari a € 150,00 ed un canone mensile pari a € 50,00.
Vantaggi
Maggior controllo sui flussi di traffico
Opportunità di instradare flussi di traffico
Visibilità in tempo reale delle statistiche sulla VLAN di peering privata
Requisiti per connettersi
La connessione al MIX è possibile per le reti che:
- sono in possesso di un proprio numero di Autonomous System (ASN) pubblico rilasciato da RIPE o un registro equivalente e numerazione IP pubblica propria
- sono connessi alla rete Internet con almeno un fornitore in grado di garantire loro la “full routing table”
Come posso ottenere un ASN?
Per maggiori informazioni, consultare il sito RIPE NCC
Come posso connettermi a MIX?
Scopri di più